Romania: presidente dice no alla premier donna musulmana

(Keystone-ATS) Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha annunciato che non designerà come premier l’economista Sevil Shhaideh, proposta dal Partito Socialdemocratico.
Senza fornire dettagli sulla sua decisione, Ioahnnis si è limitato a dire di “aver valutato attentamente la proposta”, e di aver chiesto al partito di proporre un altro nome per la guida del Governo.
Shhaideh, 52 anni, con poca esperienza politica, salvo un breve periodo come ministro dello Sviluppo, sarebbe diventata la prima premier donna e la prima musulmana primo ministro di Romania.
“Siamo molto sorpresi da questa decisione”, ha commentato il vice capo dell’Psd Paul Stanescu, parlando all’agenzia Mediafax, senza anticipare quali mosse farà il partito, ma descrivendo la situazione come “l’inizio di una crisi”.
Il leader del Psd, Liviu Dragnea, non può aspirare alla carica di premier a causa di una condanna per irregolarità elettorali.