The Swiss voice in the world since 1935

Romania: voto locale, una donna il nuovo sindaco di Bucarest

(Keystone-ATS) Per la Romania quello appena trascorso è stato un fine settimana elettorale. Domenica infatti numerosi Comuni hanno scelto il proprio sindaco, compresa la capitale Bucarest, dove a guidare la città sarà una donna.

Si tratta di Gabriela Firea già parlamentare del Partito socialdemocratico (Psd) e moglie di un altro sindaco di un centro alle porte della capitale, Voluntari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Firea ha superato il candidato indipendente Nicusor Dan e l’ex ministro Catalin Predoiu, aggiudicandosi nettamente la battaglia elettorale che non prevedeva alcun ballottaggio.

Nelle altre città e province, il Psd si è confermato – almeno stando ai dati parziali riportati dalla commissione elettorale – il primo partito del Paese, col 37,52% delle preferenze, seguito a ruota dal Pln, il partito liberale, col 32,16%.

Il dato più bizzarro riguarda probabilmente il 70% ottenuto dal sindaco di Baia Mare, Catalin Chereches, nonostante sia stato colpito da un mandato di arresto preventivo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR