The Swiss voice in the world since 1935

Scossa magnitudo 5,5 in Iraq

(Keystone-ATS) Una scossa di terremoto di magnitudo 5,5 è stata registrata questa mattina in Iraq, non lontano dal confine con l’Iran.

Il sisma, rende noto l’Istituto geofisico americano (Usgs), ha colpito a 10 km di profondità ed è stato localizzato circa 18 km a est di Mandali, una cittadina circa 150 km a est di Baghdad. A questa scossa ne è seguita un’altra, sempre nella stessa zona e alla stessa profondità, di magnitudo 5,2.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Le scosse sono state avvertite in molte città irachene, dal capoluogo curdo di Erbil fino alla capitale Baghdad. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che a Baghdad vi sono state scene di panico tra la popolazione.

La televisione di Stato sottolinea che fino ad ora non ci sono notizie di gravi danni o vittime tra la popolazione. Nemmeno l’elettricità e Internet sono stati sospesi nella capitale.

La regione dove sono avvenute le scosse di oggi era già stata colpita da un violento terremoto il 12 novembre scorso, che aveva provocato in Iran 620 morti, 12.000 feriti e ingenti danni alle abitazioni e alle infrastrutture.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR