The Swiss voice in the world since 1935

Sei asmatici su 10 usano male inalatori, video mostrano come fare

Sei asmatici su 10 usano male gli inalatori KEYSTONE/AP/JENS KUHR sda-ats

(Keystone-ATS) Sei asmatici su dieci usano i loro farmaci in modo errato e soffrono così di crisi che potrebbero essere evitate: lo afferma in una nota odierna la Lega polmonare svizzera, che pubblica sul suo sito brevi video dimostrativi.

Se l’inalazione non è fatta nel modo giusto i farmaci non producono alcun effetto o un effetto solo parziale. Le persone colpite, nonostante l’uso regolare, sono così costrette a recarsi spesso dal medico o al pronto soccorso, rileva la Lega polmonare, che richiama l’attenzione dei pazienti in vista della giornata mondiale dell’asma in agenda il 2 maggio prossimo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per ottenere l’effetto voluto – scrive – l’inalatore deve essere caricato e utilizzato correttamente: il farmaco usato deve raggiungere i bronchi in profondità e deve rimanerci per dieci secondi. I filmati, visibili sul suo sito (www.legapolmonare.ch/inalare), mostrano la tecnica giusta per procedere con gli inalatori a polvere Diskus, Ellipta, earosol dosatori e Turbohaler.

L’asma è molto diffusa in Svizzera: un adulto su 14 e un bambino su 10 ne soffre.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR