The Swiss voice in the world since 1935

Senato USA conferma Scott Miller ambasciatore americano a Berna

Il nuovo ambasciatore americano in Svizzera Scott Miller è stato confermato oggi dal Senato americano. KEYSTONE/EPA/TANNEN MAURY sda-ats

(Keystone-ATS) Il Senato americano ha confermato oggi la nomina di Scott Miller a nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Svizzera e Liechtenstein.

L’economista era stato nominato dal presidente USA Joe Biden lo scorso agosto, ma la decisione doveva essere ratificata dalla Camera Alta del Congresso.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Non è però ancora chiaro quando Miller assumerà il suo mandato: ora, dopo il via libera del Senato, dovrà presentare le sue credenziali al Consiglio federale. Il posto di ambasciatore statunitense in Svizzera e Liechtenstein è vacante da gennaio dopo la partenza di Edward McMullen, un fedelissimo di Donald Trump.

Originario di Denver, Colorado, Miller è un economista aziendale di 41 anni. Ha lavorato come consulente di gestione, organizzatore di eventi e gestore patrimoniale presso UBS. Miller e il marito Tim Gill sono conosciuti per essere dei filantropi e per essere molto attivi nella causa LGBT. La coppia, che evita le apparizioni pubbliche, ha investito centinaia di milioni a tale scopo.

Gill è il fondatore della società di software di impaginazione Quark. È stato a lungo tra i 400 americani più ricchi, secondo Forbes. La coppia si è sposata nel 2009 a Boston, in Massachusetts, che era allora uno dei quattro Stati degli USA a riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

La coppia ha sostenuto la carriera e il lavoro di importanti politici democratici come Barack Obama, Hillary Clinton e Joe Biden. Durante la pandemia, la fondazione di Miller e Gill ha sostenuto la distribuzione di circa 5,6 milioni di pasti per decine di migliaia di cittadini bisognosi in Colorado. Ha inoltre incoraggiato l’insegnamento della matematica, dell’informatica, delle scienze e della tecnologia nelle scuole pubbliche.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR