The Swiss voice in the world since 1935

SO: pesanti accuse per tenutaria bordello

La 52enne tenutaria di un bordello solettese è stata rinviata a giudizio per tratta di esseri umani, promovimento della prostituzione, riciclaggio di denaro e violazione delle leggi sugli stupefacenti e sugli stranieri. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/FRANKA BRUNS sda-ats

(Keystone-ATS) La 52enne tenutaria di un bordello solettese è stata rinviata a giudizio per tratta di esseri umani, promovimento della prostituzione, riciclaggio di denaro e violazione delle leggi sugli stupefacenti e sugli stranieri. L’imputata respinge le accuse.

La donna di nazionalità svizzera dovrà comparire davanti al tribunale distrettuale di Soletta-Lebern in una data ancora da stabilire. Secondo l’atto d’accusa pubblicato oggi avrebbe reclutato ragazze da organizzazioni thailandesi per sfruttarle sessualmente nel suo postribolo a Soletta. Le giovani sarebbero state costrette a tenersi ogni giorno a disposizione, 24 ore su 24, degli eventuali clienti e ad offrire determinate pratiche sessuali. Dovevano poi riversare alla tenutaria la metà dei soldi incassati.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La procura rimprovera alla donna anche di aver dato alle prostitute e venduto pillole di ecstasy, Crystal meth (la forma più pura di metanfetamina) e cocaina. I soldi incassati sarebbero stati reinvestiti nell’acquisto di stupefacenti o inviati in Thailandia.

La polizia aveva compiuto diverse retate nei bordelli solettesi tra il 2015 e il 2017. Diverse tenutarie di origine thailandese sono state incriminate e già condannate a pene detentive tra i 22 e i 48 mesi di carcere e a pene pecuniarie per tratta di esseri umani, promovimento della prostituzione e violazione delle legge sugli stranieri. Una delle sentenze non è ancora passata in giudicato. Alcuni procedimenti sono tuttora pendenti, presso la procura o in tribunale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR