Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Collegamenti migliori fra Ticino e Milano

Il Ticino e la Regione Lombardia hanno deciso di ripristinare alcuni collegamenti ferroviari transfrontalieri. La recente soppressione di parecchie corse internazionali fra Bellinzona e Milano aveva suscitato l’ira di numerosi utenti, generando pure una serie di interventi in seno al parlamento cantonale.

In un incontro tenutosi venerdì mattina a Bellinzona fra il consigliere di Stato ticinese Marco Borradori, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, e i rappresentanti delle ferrovie svizzere ed italiane, le parti hanno cercato di proporre soluzioni volte a migliorare il servizio ferroviario fra il Ticino e Milano.

In particolare, hanno deciso che dal mese di giugno del 2010 sarà offerto un collegamento supplementare mattutino da Bellinzona per Milano Centrale (arrivo alle 8) e uno serale in senso inverso (partenza da Milano alle 20). Una soluzione «pensata in particolare per i pendolari», ha sottolineato Borradori.

Inoltre, grazie al nuovo materiale rotabile, con l’entrata in vigore del nuovo orario (dicembre 2010) gli attuali collegamenti Bellinzona-Milano Centrale con cambio di treno a Chiasso saranno sostituiti da corse dirette.

Sarà pure introdotta una coppia supplementare di collegamenti diretti Bellinzona-Milano Centrale con arrivo verso le ore 20 a Milano e partenza in tarda serata dalla metropoli lombarda. «Questo collegamento permetterà ad esempio di recarsi a Milano per un teatro oppure una cena», ha continuato Borradori.

Raffaele Cattaneo ha da parte sua sottolineato che il cambio d'orario del 13 dicembre 2009 e la soppressione della Cisalpino hanno penalizzato i collegamenti internazionali da Milano verso la Svizzera. Per questo motivo, l'assessore interverrà presso Trenitalia al fine di ripristinare collegamenti orari per Zurigo via Gottardo. Dal 13 dicembre vi sono infatti treni diretti soltanto ogni due ore.

Infine, una novità: dal 28 marzo 2010 sarà possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa in treno da Bellinzona via Luino senza cambiare convoglio. Una composizione TILO (treni regionali Ticino-Lombardia) che raggiunge Busto Arsizio verrà infatti fatta proseguire fino allo scalo internazionale.

Con un tempo di percorrenza di circa 2 ore si tratterà di un’offerta «lenta», che rappresenta tuttavia «un segnale molto forte», ha concluso Cattaneo.

Gerhard Lob, Bellinzona, swissinfo.ch


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.