Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Coma etilici in crescita tra gli alcolisti cronici

A sfiorare il coma etilico e a finire al pronto soccorso non sono soltanto i giovani, rileva uno studio bernese. Contrariamente ad un'opinione diffusa, l'eccesso di alcol è all'origine di numerosi ricoveri anche tra gli adulti.

Il numero complessivo di ricoveri al pronto soccorso dell'Inselspital di Berna è passato dai 134 casi del 2000 ai 373 del 2007. Per la fascia di età compresa tra i 16 e i 25 anni, la cifre è salita da 29 a 72, indica Monika Habkern, coautrice dello studio.

I più recidivi, osserva Habkern in un'intervista apparsa su Der Bund e Tages Anzeiger, sono le persone con più di 25 anni. L'alcolemia media ha raggiunto il 2,25 per mille; il valore più alto è stato del 4,4 per mille. Nel 3,3% dei casi, il paziente è stato riceverato in coma etilico (1,4% nel 2000).

Il profilo delle persone che sono state ricoverate è spesso legato all'età: i giovani si ubriacano all'eccesso in modo occasionale, mentre gli adulti sono sovente degli alcolizzati cronici. Hanno tra i 30 e i 40 anni; spesso hanno perso il lavoro o sono emarginati.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.