Prospettive svizzere in 10 lingue

Fine dello sciopero all’aeroporto di Ginevra

In sciopero dal 2 gennaio scorso, i dipendenti di Swissport all'aeroporto di Ginevra-Cointrin riprenderanno il lavoro mercoledì.

Martedì è stato infatti raggiunto un accordo fra la società incaricata dello smistamento e della consegna dei bagagli e il sindacato SSP/VPOD: lo si apprende da un comunicato congiunto dei due partner sociali e del dicastero ginevrino della solidarietà e dell’impiego.

Il responsabile di quest’ultimo, François Longchamp, aveva nuovamente convocato in mattinata i rappresentanti di Swissport e del sindacato. Dopo sei ore di trattative, i dipendenti hanno parzialmente ottenuto soddisfazione.

I lavoratori riceveranno un aumento salariale di 40 franchi al mese, cui si aggiunge un’indennità supplementare di 100 franchi mensili per il personale incaricato del trasporto dei bagagli. La parte dello stipendio volta a compensare gli orari irregolari salirà dal 2,75% a 3,10%. I collaboratori ammalati, infine, riceveranno dal primo giorno di assenza un’indennità corrispondente al 100% del loro salario.

L’azione di protesta – organizzata in un periodo di traffico aereo particolarmente denso – non ha comunque provocato particolari disagi ai passeggeri. Swissport aveva infatti provveduto a far intervenire rinforzi da Zurigo e Basilea.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR