Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Intossicati da medicinali e prodotti di pulizia

Il Centro svizzero d'informazione tossicologica (Tox) ha ricevuto nel 2009 un nuovo record di chiamate: le persone che hanno chiesto informazioni al numero telefonico 145 sono state 34'022, un migliaio in più rispetto all'anno precedente.

Tra le cause più frequenti di intossicazione vi sono i medicinali (36,2% dei casi), i prodotti di pulizia (25,2%), le piante (11,8%), i prodotti tecnici e industriali (5,9%) e gli articoli cosmetici e per la cura del corpo (4,9%).

La percentuale di persone intossicate da droghe, alcol, animali velenosi oppure funghi si situa invece tra l’1,2 e il 3%.

Complessivamente, il 56% delle consulenze ha riguardato bambini, ha indicato martedì il centro Tox. In otto casi su dieci si è trattato di incidenti, mentre le intossicazioni intenzionali costituiscono il 18% delle chiamate.

Nel 2009 le intossicazioni accidentali legate ai medicamenti sono aumentate complessivamente del 29,3% e quelle con prodotti di pulizia del 23,2%. Il centro di Zurigo ha invece constatato un calo del 5,2% degli incidenti causati da prodotti agricoli e per il giardinaggio. Costante il numero delle intossicazioni causate da piante.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.