Prospettive svizzere in 10 lingue

L’alzheimer causa costi miliardari

I costi per le cure professionali dei malati di alzheimer sono ammontante nel 2007 a 3,5 miliardi di franchi, indica uno studio. Si teme che i costi causati da questa malattia possano esplodere.

In Svizzera vivono attualmente circa 110 mila persone affette da questa malattia, le quali sono sovente seguite dai congiunti o dai figli, come ha ricordato all’ats Michael Marti, coautore della ricerca.

Si devono quindi aggiungere ai costi delle prestazioni professionali anche quelle dei parenti che potrebbero raggiungere i 2,8 miliardi di franchi all’anno, stando allo studio condotto dall’Ecoplan Economic Research and Policy Consultancy.

I costi causati da questa malattia rischiano inoltre di esplodere in un futuro non troppo lontano a causa dell’invecchiamento della popolazione. L’Associazione Alzheimer Svizzera (Alz) stima che nel 2050 le persone affette potrebbero essere 300 mila, cifra che potrebbe essere mitigata se verranno realizzati progressi importanti nella prevenzione e nella cura, sottolinea un comunicato di Alz.

Un altro aspetto che potrebbe far lievitare i costi è causato dai cambiamenti strutturali all’interno dei nuclei familiari. Infatti, sempre meno persone sono disposte ad assumersi il compito di curare parenti malati di demenza, sostiene ancora l’Alz.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR