Prospettive svizzere in 10 lingue

Lusso, fascino o repulsione?

Keystone

Un eccezionale diamante giallo è stato battuto all’asta martedì a Ginevra per più di 11 milioni di franchi. Mentre gli Stati cercano di raschiare il fondo del barile, gli «indignati» occupano le piazze e le aziende licenziano, il lusso continua a stregare. Fascino o indecenza? Dite la vostra.

Il diamante “Sun drop” (“goccia di sole”) è stato battuto martedì 15 novembre dalla famosa casa d’aste Sotheby’s per una cifra pari a 11,2 milioni di franchi al netto delle commissioni.

Con i suoi oltre 110 carati, grande quasi come una noce, la pietra è considerata uno dei più grandi diamanti del mondo.

La pietra grezza è stata scoperta in Sud Africa nel 2010, prima di essere tagliata e lavorata a New York da Cora International, uno delle maggiori case di brillanti del pianeta.

Il diamante è stato esposto al Museo di Storia Naturale di Londra e Hong Kong.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tempi d’oro per le raffinerie di metalli preziosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla Argor-Heraus, fabbrica con sede a Mendrisio (sud del Ticino), le ore supplementari non si contano più per far fronte alla produzione di lingotti. All’ingresso della ditta, spicca uno scudo che reca la scritta: “La parola è d’argento, il silenzio d’oro”. Questa mattina il direttore Erhard Oberle ha scelto la prima opzione; per l’intervista prende…

Di più Tempi d’oro per le raffinerie di metalli preziosi
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Baselworld punta le lancette sulla crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al “Rimango ottimista e penso che nel 2011 l’industria orologiera svizzera dovrebbe superare la mitica soglia dei 17 miliardi [di franchi di esportazioni], già raggiunta nel 2008, e perché no, sorpassare i 18 miliardi”. Le dichiarazioni di François Thiébaud, presidente di Tissot e rappresentante degli espositori svizzeri a Baselworld, la dicono lunga sul ritorno ai buoni…

Di più Baselworld punta le lancette sulla crescita

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR