Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Meno stress per le mucche

Istallando pareti divisorie nelle stalle, le mucche risultano essere meno stressate, soprattutto durante la mungitura, e danno più latte. L'esperimento, il primo del genere in Europa, è stato condotto dal centro di ricerche agronomiche del canton Turgovia.

La mungitura può generare un inutile stress per le mucche. Nelle stalle vi sono in continuazione rumori e vibrazioni che perturbano sia l'animale che l'agricoltore, rilevano gli esperti agronomi. Lo stress può tra l'altro provocare errori nella manipolazione dell'apparecchiatura per la mungitura e sfociare in infezioni alle mammelle, compromettendo così la qualità del latte.

Partendo da questa costatazione, la stazione federale di ricerca in agronomia di Reckenholz-Tänikon, nel canton Turgovia, ha pensato bene di introdurre delle pareti divisorie nella stalla, in modo da creare una certa riservatezza. Meno rumore e meno stress significano più latte, hanno rilevato gli ideatori delle paratie sperimentali, le uniche in Europa.

A Tänikon, l'impianto è dotato di un registratore che cattura il rumore generato da ogni attività nella stalla legata alla mungitura. Si tratta di una fase sperimentale, al termine della quale saranno adottati i necessari correttivi per migliorare le condizioni ambientali nella stalla.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.