Prospettive svizzere in 10 lingue

Ritirata l’iniziativa sulla pena di morte

La controversa iniziativa popolare volta a reintrodurre la pena capitale in Svizzera per determinati crimini è stata ritirata: lo hanno comunicato mercoledì i promotori sul loro sito internet.

Un gruppetto di sette privati cittadini aveva lanciato un’iniziativa popolare che chiedeva l’introduzione della pena capitale per chiunque commetta un omicidio o un assassinio in relazione con un atto sessuale con fanciulli, coazione sessuale o stupro. I promotori non rappresentano alcun partito, aveva puntualizzato il loro capofila Marcel Graf. Si tratta parenti e amici di una vittima di assassinio e abuso sessuale.

Comunicando il ritiro dell’iniziativa, i promotori hanno ribadito che l’attuale stato di diritto favorisce i colpevoli di tali crimini a scapito dei famigliari e delle vittime stesse. Spetta ora ai politici – aggiungono – trovare i giusti correttivi. Da ultimo, il comitato sottolinea che quanto intrapreso costituiva l’unico modo per attirare l’attenzione sulla situazione attuale.

Nell’argomentario sul sito internet dell’iniziativa, i promotori avevano in particolare messo l’accento sul dolore dei familiari delle vittime. A loro avviso, la pena di morte è «giusta e logica» nei casi previsti dall’iniziativa, perché – sostengono – solo l’esecuzione capitale dell’assassino consente ai familiari di superare il trauma.

Il testo aveva superato l’esame preliminare della Cancelleria federale. I termini erano quindi stati pubblicati martedì sul Foglio federale: i promotori avrebbero avuto 18 mesi di tempo per raccogliere le 100’000 firme necessarie per la riuscita formale dell’iniziativa.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR