The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Solarium: vietato ai minori di 18 anni

La Lega svizzera contro il cancro continua la sua campagna contro l'abbronzatura e sostiene l'introduzione di un divieto dell'uso dei solarium ai minori di 18 anni.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato di recente l’allarme dichiarando i solarium, al pari delle sigarette o dell’amianto, cancerogeni. I ricercatori hanno stabilito infatti che l’esposizione ai raggi ultravioletti artificiali, prima dei 30 anni, aumenta del 75% il rischio di melanoma, la forma più aggressiva di cancro alla pelle.

Ora la Lega svizzera contro il cancro si fa paladina di questa lotta e vorrebbe introdurre un divieto dell’uso dei solarium ai minori di 18 anni, normativa già in vigore in Germania e in Francia, fa sapere l’associazione in una nota diffusa giovedì.

La settimana scorsa, il governo elvetico aveva respinto questa proposta.

Attualmente in Svizzera non esiste una base legale federale che regoli l’utilizzo dei solarium. Sono state emanate soltanto della norme di sicurezza per la loro produzione.

Entro la fine dell’anno dovrebbe però essere pronto un primo progetto di legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo di tutti gli apparecchi che emettono raggi ionizzanti, come i telefoni cellulari, i solarium, i laser o le applicazioni cosmetiche.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR