The Swiss voice in the world since 1935

Sommaruga incontra Nobel pace del dialogo nazionale tunisino

(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto oggi a Berna due membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, al quale è stato conferito il premio Nobel per la pace 2015.

Ne ha approfittato per insistere sul valore della società civile in democrazia e ha assicurato che la Svizzera porterà avanti il suo impegno per sostenere il percorso di transizione intrapreso nel Paese nordafricano.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato Abdessattar ben Moussa, presidente della Lega tunisina dei diritti dell’uomo (LTDH), e Fadhel Mahfoudh, presidente dell’Ordine nazionale degli avvocati di Tunisia (ONAT), precisa una nota del DFGP.

Sotto l’egida del Quartetto, di cui fanno parte anche l’Unione generale tunisina del lavoro (UGTT) e l’Unione dell’industria, del commercio e dell’artigianato (UTICA), nel 2013 in Tunisia si era instaurato un dialogo nazionale tra tutti i partiti che ha permesso di superare la crisi politica, aprendo la strada all’approvazione di una nuova costituzione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR