Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: operato re Juan Carlos, esito positivo

(Keystone-ATS) Il re di Spagna, Juan Carlos, è stato operato ieri sera all’ospedale “Quiron” di Madrid per la rimozione di una protesi all’anca sinistra, impiantatagli nel novembre scorso. L’intervento – necessario per un’infezione – è durato oltre due ore e si è concluso con esito positivo, a quanto si è appreso, anche se l’equipe medica ancora non ha diffuso alcuna nota. A “vivacizzare” la serata, l’esibizione di un uomo che ha attraversato nudo l’ingresso dell’ospedale mentre stava entrando la Regina Sofia. È stato arrestato dal servizio d’ordine

L’intervento è stato eseguito dall’equipe medica diretta dal professor Miguel Cabamela, primario di chirurgia ricostruttiva della clinica “Mayo” di Rochester (USA). Il re è entrato in sala operatoria alle 20:45 e l’operazione è durata oltre due ore.

La degenza prevista è compresa tra i quattro e i sette giorni e il tempo di recupero fra le otto settimane e i sei mesi.

Ad attendere fuori dalla sala operatoria vi erano, tra gli altri, la regina Sofia, la primogenita Elena – e il principe Felipe con la moglie Letizia, arrivati intorno alle 22:45.

Prima di entrare in clinica il re aveva presenziato alla cerimonia della consegna delle credenziali di 16 ambasciatori, tra i quali lo statunitense James Costi.

L’intervento è stato il tredicesimo subito da Juan Carlos nella sua vita, l’ottavo dal 2010; il 3 marzo scorso il re fu operato nella clinica privata “La Milagnosa” per un’ernia discale.

Durante il periodo di convalescenza e riabilitazione il re sarà rappresentato dall’erede al trono, il principe Felipe.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR