The Swiss voice in the world since 1935

Squali: a Sharm immersioni solo per sub esperti

(Keystone-ATS) IL CAIRO – Da oggi è possibile riprendere l’attività di immersioni a Sharm El Sheikh ma solo per i sub esperti, che abbiano almeno cinquanta immersioni certificate. Rimane il divieto assoluto per tutte le altre attività balneari e marine, in seguito all’attacco mortale di uno squalo contro una turista tedesca, domenica scorsa.
È quanto si legge sul sito della Chamber of Diving and Watersports (CDWS), l’organismo che fa capo della federazione del turismo egiziana e che sovrintende tutta l’attività di diving e le attività sportive nella località balneari del paese.
In Egitto, spiega il sito, tutti i diving centre devono aderire al CDWS. Le immersioni di sub con imbarcazioni di membri del CDWS sono consentite nell’area di Tiran, a sud di Naama Basy fino al parco marino di Ras Mohamed e nel parco. Le immersioni restano completamente proibite nell’area fra Ras Nasrani fino alla parte settentrionale di Naama Bay.
Alrettanto proibite attività di snorkeling o immersioni più in superfice e immersioni di addestramento o per principianti in tutta la zona di Sharm. Il Cdws chiede ai sub di rimanere vigili e di riferire di qualsiasi attività di squali in mare, possibilmente nella maniera più dettagliata possibile, includendo luogo, ora, tipo di squalo avvistato, profondità e durata dell’avvistamento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR