The Swiss voice in the world since 1935

Starmer a Berlino per “girare pagina sul dopo Brexit”

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) “Girare l’angolo sulla Brexit”. È l’obiettivo dichiarato della visita odierna in Germania del nuovo premier laburista britannico, Keir Starmer, giunto a Berlino nel suo primo impegno internazionale per incontrare il collega tedesco (e compagno di partito) Olaf Scholz.

In ballo – come riportano i media del Regno Unito – c’è l’avvio di discussioni per la definizione di un accordo bilaterale in settori quali l’energia, la tecnologia militare e la lotta contro “l’immigrazione illegale, oltre al rilancio dell’interscambio commerciale e all’accesso ai rispettivi mercati attraverso il mare del Nord.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Intesa che, nelle intenzioni di Starmer, dovrebbe fare da modello ad analoghe iniziative con altri Paesi dell’Ue nell’ambito di quel “reset” nelle relazioni col continente che il neo-inquilino di Downing Street ha ripetutamente evocato; pur escludendo – almeno in questa generazione – una rimessa in discussione della Brexit in sé e chiudendo le porte anche solo al rientro di Londra nel mercato unico di Bruxelles o nell’unione doganale.

Dopo Berlino, Starmer si sposterà a Parigi per assistere alla cerimonia inaugurale dei Giochi Paraolimpici, a margine della quale avrà un faccia a faccia pure con il presidente della Francia, Emmanuel Macron.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR