The Swiss voice in the world since 1935

Strage Mosca, confermati oltre 60 morti

(Keystone-ATS) L’attentato a Mosca ha provocato oltre 60 morti e circa 145 feriti, 80 dei quali ricoverati in ospedale. L’Isis ha rivendicato mentre Kiev si è detta estranea.

Uomini armati in tenuta mimetica hanno fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l’intero edificio si è trasformato in un rogo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Tra i feriti almeno 5 bambini. Putin ha augurato ai feriti una pronta guarigione.

La rivendicazione dell’Isis: “Miliziani dello Stato islamico – si legge in un messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista – anno attaccato un grande raduno alla periferia di Mosca” e poi si sono “ritirati sani e salvi nelle loro basi”.

Circa due settimane fa l’Fsb aveva detto di avere eliminato una cellula della branca afghana dell’Isis che pianificava un attacco armato nella capitale mentre gli Usa avevano avvertito Mosca della possibilità di un attentato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR