The Swiss voice in the world since 1935

Successione Amherd: Andrea Gmür (LU) rinuncia a candidatura

Keystone-SDA

Nuova rinuncia in vista della successione di Viola Amherd in Consiglio federale. La "senatrice" lucernese del Centro Andrea Gmür-Schönenberger ha deciso oggi di non candidarsi per un seggio in governo.

(Keystone-ATS) Lo ha annunciato sulla rete sociale X la stessa consigliera agli Stati, precisando che continuerà a dedicare tutte le sue energie al suo ruolo di membro della Camera dei Cantoni.

Da più parti la 60enne Gmür-Schöneberger era stata incoraggiata a proporsi come candidata per succedere ad Amherd. “È stato solo questo grande incoraggiamento a spingermi a prendere seriamente in considerazione una candidatura”, ha scritto in un comunicato stampa odierno della sezione lucernese del Centro.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Tuttavia, sono giunta alla conclusione che non mi candiderò. Voglio continuare a dare il massimo in qualità di consigliera agli Stati del Canton Lucerna: per una Svizzera sicura e sovrana. Per una formazione di prima classe. Per le città e il Paese intero”, ha aggiunto Gmür.

In qualità di presidente della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati, la sua attenzione continuerà a concentrarsi sul rafforzamento delle capacità di difesa. “La sicurezza è sinonimo di libertà, ma nessuna delle due può essere ottenuta gratuitamente”, ha affermato ancora la “senatrice” del Centro.

Coniugata e madre di quattro figli, Gmür-Schonenberger è stata consigliera nazionale dal 2015 al 2019, prima di essere eletta alla Camera dei Cantoni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR