The Swiss voice in the world since 1935

Synthes rilevato da Johnson & Johnson

(Keystone-ATS) Synthes viene acquisita da Johnson & Johnson. Le due imprese hanno comunicato di aver trovato un accordo secondo il quale il gruppo americano pagherà per il fabbricante solettese attivo nell’ingegneria biomedica 21,3 miliardi di dollari (18,7 miliardi di franchi).

I consigli di amministrazione di Johnson & Johnson e Synthes hanno dato il via libera all’operazione, che mira a creare la più grande e innovativa impresa nel settore ortopedico del mondo, indicano oggi i due gruppi in una nota comune.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dopo insistenti voci di mercato diffuse anche dai media, la settimana scorsa Synthes aveva confermato discussioni con i vertici di Johnson & Johnson in vista di una possibile fusione.

Johnson & Johnson è attiva nella produzione di materiale medico, prodotti farmaceutici e prodotti destinati alla grande distribuzione (igiene e cosmesi). Lo scorso anno il gruppo ha realizzato un fatturato di 61,6 miliardi di dollari e un utile di 13,3 miliardi.

Synthes – che dispone anche di un’unità produttiva a Mezzovico – è un’azienda molto più piccola, in forte progressione però da 30 anni. Nel 2010 ha realizzato un fatturato in crescita dell’8,6% annuo, a 3,69 miliardi di dollari. L’utile ammontava lo scorso anno a 907,7 milioni (+10,2%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR