The Swiss voice in the world since 1935

Tagli della Confederazione, Grigioni temono spese aggiuntive

Il pacchetto di risparmi della Confederazione aumenterebbe le spese del Cantone dei Grigioni di circa 30 milioni di franchi a partire dal 2027. Diverse misure potrebbero colpire il Cantone "in modo sproporzionato", ha scritto oggi il Governo retico in vista del termine della consultazione.

(Keystone-ATS) A partire dal 2027 Berna vuole risparmiare fino a tre miliardi di franchi all’anno. La consultazione sul pacchetto di sgravi è iniziata alla fine di gennaio e comprendeva una risposta congiunta dei governi cantonali. Il termine per l’inoltro di prese di posizione è fissato per lunedì 5 maggio.

Nella sua dichiarazione, il Governo grigionese si è concentrato sulle misure che colpirebbero il cantone “in modo sproporzionato e significativo sotto il profilo finanziario”, secondo una dichiarazione odierna della Cancelleria di Stato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Si tratta della costruzione di strade, della protezione del clima, del trasporto pubblico, la politica d’integrazione e quella regionale. Se le misure saranno attuate come previsto, il bilancio cantonale sarà gravato di ulteriori 30 milioni di franchi.

La ristrutturazione delle finanze federali dovrebbe concentrarsi principalmente sui compiti della Confederazione, prosegue la nota, e i costi delle spese federali non dovrebbero essere trasferiti ai Cantoni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR