Telecom Italia: 100 mln dlr da Bolivia per nazionalizzazione Entel
(Keystone-ATS) LA PAZ – Lo stato boliviano ha pagato oggi 100 milioni di dollari alla compagnia italiana Euro Telecom International (Eti), controllata da Telecom Italia, come compensazione della nazionalizzazione nel maggio 2008 dell’Impresa Nazionale di Telecomunicazioni (Entel).
L’accordo di conciliazione è stato annunciato la scorsa notte dal governo del presidente Evo Morales a La Paz.
Il rappresentante dell’Eti, Massimo D’Alessio, ha firmato il contratto di transazione assieme al ministro della difesa legale dello Stato boliviano, Elizabeth Arismendi, e al ministro dei lavori pubblici, Walter Delgadillo. La firma pone fine ai processi legali instaurati da ambo le parti nel corso della diatriba.
Il pagamento di 100 milioni di dollari è stato approvato il 22 ottobre scorso dal Consiglio Nazionale di Difesa Legale della Bolivia, ma tutti i negoziati sono stati mantenuti sotto il massimo riserbo.
Eti si è associata nel 1995 con la nazionale Entel pagando 610 milioni di dollari per il 50% più una azione del pacchetto azionario della compagnia, assumendone quindi l’amministrazione. Ora il prezzo minimo delle 6,4 milioni di azioni dell’Eti comprate dall’Entel è stato stabilito in 104 milioni di dollari dalla ditta di auditing Naulsen Prei.