The Swiss voice in the world since 1935

Thailandia: continuano ricerche 12 ragazzi nella grotta

Un'immagine delle operazioni di ricerca. KEYSTONE/AP Thai News Pix/KRIT PROMSAKLA NA SAKOLNAKORN sda-ats

(Keystone-ATS) Sono proseguite senza successo per tutta la giornata di oggi le ricerche dei 12 giovani calciatori dispersi da sabato in una grotta nel nord della Thailandia, assieme al loro allenatore.

Un improvviso rigonfiamento di un torrente sotterraneo ha reso impossibile la loro uscita.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A 48 ore dall’incidente, il team di soccorritori impegnato nelle operazioni crede che il gruppo sia tuttavia ancora in vita. Un primo tentativo di forare la roccia per cercare di stabilire un contatto con i ragazzi è fallito. I soccorritori puntano ora a ricavare un altro buco comunicante con la seconda cavità naturale della grotta, dove si spera il gruppo si sia messo al riparo.

Il gruppo è entrato nella grotta Tham Luang Nang Now, nella provincia di Chiang Rai, sabato pomeriggio poco dopo un allenamento. La sua scomparsa è stata segnalata in serata da alcuni genitori. Fotografie emerse sui social media confermano che i ragazzi avevano visitato la grotta – lunga circa 10 chilometri – già in passato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR