TI: in migliaia a Funerali di Stato di Giuliano Bignasca
(Keystone-ATS) Migliaia di persone, 5000-6000 secondo le prime stime, hanno partecipato oggi pomeriggio a Lugano ai Funerali di Stato del presidente della Lega dei ticinesi Giuliano Bignasca, morto nella notte tra mercoledì e giovedì. Stamane numerosi cittadini hanno fatto la fila davanti alla camera ardente per rendere un’ultima volta omaggio al “Presidentissimo”.
Verso le 15.15 un corteo è partito dalla sede della Lega, in Via Monte Boglia 3, ed ha scortato la bara fino al cimitero di Lugano, dove si sono tenuti i Funerali di Stato. Oltre ai famigliari erano presenti tra gli altri il sindaco di Lugano Giorgio Giudici, il Consiglio di Stato in corpore, diverse autorità nonché i leader della Lega Nord italiana Umberto Bossi e Roberto Maroni.
Il corteo ha raggiunto il cimitero verso le 15.30 e poco dopo ha preso il via la liturgia della parola, celebrata da Don Sandro Bonetti. In seguito al microfono si sono succeduti il sindaco Giudici e i consiglieri di Stato Marco Borradori e Norman Gobbi (entrambi della Lega). La cerimonia funebre si è conclusa verso le 16.30 sulle note di “Vita Spericolata”, di Vasco Rossi.