Tram basilesi tornano in Germania dopo oltre 50 anni
(Keystone-ATS) Per la prima volta da quasi 50 anni i tram di Basilea torneranno a circolare in Germania. Da domenica la linea 8 sarà infatti prolungata fino alla stazione di Weil am Rhein (D). Venerdì si terranno i festeggiamenti ufficiali, due giorni più tardi quelli per la popolazione.
Tutto è pronto, hanno annunciato oggi le autorità in una conferenza stampa tenutasi a Weil am Rhein. Il sindaco di quest’ultima località non ha esitato a parlare di “evento storico estremamente significativo”, sono infatti più di 75 anni che in Europa non vengono più costruite linee tranviarie transfrontaliere.
Con la nuova tratta – lunga 2,6 km, 1,6 km dei quali in territorio tedesco – le autorità sperano di convincere i pendolari a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici. Il tram potrebbe però anche incentivare il turismo degli acquisti: appena oltre il confine c’è infatti un grosso centro commerciale.
Oggi le autorità hanno ricordato che chi viaggia in tram è tenuto a rispettare le norme doganali. Sui veicoli viaggeranno guardie di confine in uniforme e in civile, le persone sospette verranno fatte scendere. “Solo così si può garantire l’orario”, ha indicato il portavoce del Corpo delle guardie di confine di Basilea Patrick Gantenbein.
Il progetto è costato 104 milioni di franchi, 22 dei quali pagati dalla Germania. La Confederazione ha contribuito con 44 milioni, Basilea Città e la società dei trasporti pubblici BVB 38. I tram basilesi circolavano già in passato in Germania: dal 1919 al 1967 la linea 6 si spingeva fino a Lörrach (D).
Presto a Basilea un’altra tranvia dovrebbe valicare la frontiera, questa volta quella francese: nel 2017 la linea 3 dovrebbe essere prolungata di 3,1 km fino alla stazione di Saint-Louis. Dal 1900 al 1957 una tranvia – la linea 5 – circolava già fino a questa località, ma su un percorso diverso. A pochi chilometri di distanza, dal 1910 al 1961 circolava la linea 9 che aveva come capolinea Huningue (località oggi francese, ma allora facente parte dell’Impero tedesco e conosciuta con il nome di Hüningen). La linea 10, per raggiungere Rodersdorf (SO), circola invece da oltre un secolo attraverso il villaggio francese di Leymen.