The Swiss voice in the world since 1935

Tre tigri siberiane sono nate a sorpresa allo zoo di Gossau (SG)

I tre cuccioli nati a Gossau con la mamma. Zoo Walter sda-ats

(Keystone-ATS) Tre tigri siberiane sono nate nella notte tra lunedì e martedì allo Zoo Walter di Gossau (SG), che partecipa al programma europeo di preservazione di questa sottospecie in pericolo di estinzione.

Non è affatto certo che i tre cuccioli sopravvivano, indica il giardino zoologico in una nota odierna. La tigre dell’Amur o tigre siberiana (Panthera tigris altaica nella denominazione scientifica) ha un mantello più chiaro rispetto alle altre e presenta dimensioni simili a quelle della tigre del Bengala, il che ne fa uno dei felini più grandi esistenti. È endemica di una ristretta area geografica situata nell’estrema parte sudorientale della Siberia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I responsabili dell’istituzione supponevano che la tigre fosse gravida, ma la nascita costituisce una sorpresa poiché l’analisi degli escrementi dell’animale, battezzato Julinka, effettuata a Berlino, non aveva rivelato alcun cambiamento ormonale. I tre neonati sono i primi cuccioli di Julinka.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR