The Swiss voice in the world since 1935

Tribunale federale vuole abbandonare sede di Lucerna

(Keystone-ATS) In futuro, il Tribunale federale (TF) intende concentrare le sue attività nella sede principale di Losanna, abbandonando il sito di Lucerna. La Suprema Corte chiede quindi che la legge sul tribunale federale venga adattata in tal senso.

Nell’ambito della revisione parziale della legislazione i giudici federali auspicano di cambiare i passaggi che prevedono Lucerna quale sede per le Corti del TF, ha indicato stasera all’ats Peter Josi, incaricato delle relazioni con i media del Tribunale federale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Avere due sedi distanti tre ore di strada l’una dall’altra complica le attività del tribunale e non arreca vantaggi decisivi, ha spiegato Josi. Al momento non è nota alcuna data precisa per l’eventuale spostamento.

Nel 2007, l’ex Tribunale federale delle assicurazioni situato a Lucerna era stato integrato nella sede di Losanna. Nel capoluogo lucernese sono tuttora attive le due Corti di diritto sociale del TF, in cui lavorano circa 80 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR