The Swiss voice in the world since 1935

A Parigi indignados alla Bastiglia, è “Paris del sol”

(Keystone-ATS) La piazza della Bastiglia a Parigi è diventata la piazza “Paris del Sol” da quattro giorni a questa parte, da quando cioè un appello lanciato su Facebook ha spinto i giovani francesi ad “indignarsi” proprio come i loro coetanei spagnoli che da una settimana occupano la Puerta del Sol a Madrid.

Il movimento parigino di solidarietà ai giovani spagnoli che gridano il loro malcontento è cominciato giovedì scorso, con una manifestazione davanti all’ambasciata di Spagna. Poi la folla si è spostata alla Bastiglia, nei pressi dell’Opera. Fino a ieri sera erano ancora tra i 150 ed i 200 i giovani ad “accamparsi” per il terzo giorno consecutivo nella piazza parigina, luogo simbolo di tante lotte sociali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Indignatevi”, “Rivoluzione” o ancora “Spanish revolution, people of Europe rise up” (Rivoluzione spagnola, popolo d’Europa sollevati), era scritto su alcuni striscioni. Un pò alla volta, tramite i social network ed i blog, l’appello ad una “French revolution” si è allargato anche ad altre città francesi.

Nuove date e luoghi di riunione spuntano ogni ora sul web. Ancora oggi, si legge su alcuni blog, viene rinnovato l’appello a mantenere “l’accampamento permanente” della Bastiglia. Se gli “indignados” di Madrid o di Barcellona sono diverse migliaia, gli “indignés” di Parigi, disposti a passare notte e giorno sul posto, sono ancora poco numerosi.

Nella notte tra sabato e domenica erano una cinquantina ad aver dormito dentro un sacco a pelo a Parigi. Molti di loro sono spagnoli, come Pepe, studente di 25 anni che, guardando alla sua Spagna, spera che lo spirito rivoluzionario contagi davvero anche Parigi e che la protesta diventi “francese ed internazionale”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR