Navigation

Accordo fiscale con Germania a rischio

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 marzo 2012 - 11:22
(Keystone-ATS)

L'accordo fiscale tra la Svizzera e la Germania rischia di fallire: i Länder guidati dall'SPD e dai Verdi si oppongono all'intesa, nonostante le concessioni di Berna. Lo si è appreso dal ministero delle finanze della Renania-Palatinato.

Anche stando al governo del Baden-Württemberg c'è ancora bisogno di discussioni, e pure altri Länder rosso-verdi hanno forti riserve. Soprattutto gli ecologisti ritengono insufficienti i miglioramenti finora proposti dalla Svizzera. Resistenze giungono anche da Länder guidati dall'SPD. Berna vuole però chiarezza ancora questa settimana, altrimenti l'accordo non potrà entrare in vigore come previsto all'inizio del 2013.

I presidenti dei governi dei Länder guidati dall'SPD e dai Verdi hanno discusso ieri sera su come andare avanti. In particolare si trattava di fissare le richieste minime a cui il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble e la sua omologa elvetica Eveline Widmer-Schlumpf devono adempiere. Schäuble dipende dal sostegno dell'SPD e dei Verdi, visto che il Bundesrat (la Camera dei Länder) deve approvare l'accordo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.