The Swiss voice in the world since 1935

Accordo fiscale con Germania a rischio

(Keystone-ATS) L’accordo fiscale tra la Svizzera e la Germania rischia di fallire: i Länder guidati dall’SPD e dai Verdi si oppongono all’intesa, nonostante le concessioni di Berna. Lo si è appreso dal ministero delle finanze della Renania-Palatinato.

Anche stando al governo del Baden-Württemberg c’è ancora bisogno di discussioni, e pure altri Länder rosso-verdi hanno forti riserve. Soprattutto gli ecologisti ritengono insufficienti i miglioramenti finora proposti dalla Svizzera. Resistenze giungono anche da Länder guidati dall’SPD. Berna vuole però chiarezza ancora questa settimana, altrimenti l’accordo non potrà entrare in vigore come previsto all’inizio del 2013.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I presidenti dei governi dei Länder guidati dall’SPD e dai Verdi hanno discusso ieri sera su come andare avanti. In particolare si trattava di fissare le richieste minime a cui il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble e la sua omologa elvetica Eveline Widmer-Schlumpf devono adempiere. Schäuble dipende dal sostegno dell’SPD e dei Verdi, visto che il Bundesrat (la Camera dei Länder) deve approvare l’accordo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR