Navigation

Afghanistan: Brown, vertice Nato a Londra per exit strategy

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2009 - 14:01
(Keystone-ATS)

LONDRA - Il primo ministro britannico, Gordon Brown, intende organizzare un vertice di leader della Nato a Londra, una riunione in cui si decida la strategia di uscita delle truppe internazionali dall'Afghanistan. Lo riferisce l'Evening Standard. Il vertice, che verrà annunciato stasera dallo stesso Brown, dovrebbe aver luogo in gennaio.
Secondo quanto si apprende, la strategia proposta sarebbe quella di consegnare al controllo degli afghani un distretto del Paese per volta. Alla riunione interverrebbe anche il presidente afghano, Hamid Karzai, e i vertici militari dei Paesi coinvolti. Il premier britannico spera così di aumentare anche la pressione sugli alleati europei, così che decidano di inviare altre truppe una volta chiarita la strategia e i tempi di attuazione.
L'avvio del progressivo trasferimento della responsabilità ai comandanti afghani sarebbe previsto nel 2010, con il ritiro delle truppe britanniche a partire dal 2011.
Un sondaggio pubblicato ieri dice che il 71% dei britannici vorrebbe un ritiro delle truppe entro un anno.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.