Afghanistan: Iran, liberati tutti 12 tecnici iraniani rapiti
Sono stati tutti rilasciati 12 tecnici iraniani rapiti nei giorni scorsi da un gruppo armato nell'ovest dell'Afghanistan, secondo quanto ha reso noto il portavoce del ministero degli esteri di Teheran, Ramin Mehman-Parast, citato dalla televisione iraniana in inglese PressTv. I 12 erano stati sequestrati lunedì nella provincia di Farah, confinante con l'Iran, insieme ad alcuni cittadini afghani. Non si sa chi siano i rapitori né quale fosse lo scopo della loro azione.
Ieri l'ambasciatore iraniano a Kabul, Fada Hossein Maleki, aveva detto che uno di loro era stato rilasciato e che gli altri erano "in buone condizioni" e avevano potuto contattare le famiglie.
"Fortunatamente, grazie agli sforzi del nostro ministero degli esteri e dell'ambasciata in Afghanistan i tecnici rapiti sono stati rilasciati e condotti in un luogo sicuro", ha detto Mehman-Parast.
Le autorità di Teheran hanno detto che nella regione dove è avvenuto il sequestro sono in fase di esecuzione diversi progetti di sviluppo organizzati dalla Repubblica islamica.