Afghanistan: nato primo centro formazione polizia femminile
KABUL - Il primo centro di addestramento della polizia nazionale afghana (Wpc) riservato esclusivamente alle donne è stato inaugurato a Jalalabad, nella provincia orientale di Nangarhar.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf), che ha annunciato il suo avvio oggi a Kabul.
La cerimonia inaugurale del Centro, che è dedicato al colonnello donna Malalai Kakar, uccisa dai talebani mentre si recava al lavoro a Kandahar, è avvenuta il 5 dicembre scorso.
Margun, una delle reclute del Wpc, ha detto, tradendo la sua commozione, che la colonnello Kakar "era una sorella per noi ed ora è una martire delle forze di polizia" afghane. "Lei - ha aggiunto - è stato un esempio per tutte noi e io spero davvero di poter concludere la mia formazione e di poter servire con onore il paese per il futuro della mia gente".
Finora le donne che desideravano entrare nella polizia afghana dovevano dividere i centri di addestramento con gli uomini, e questo creava numerosi problemi.
Presente alla cerimonia di inaugurazione, l'incaricato d'affari dell'ambasciata Usa a Kabul, Anthony Wayne, ha sostenuto che "formare correttamente la polizia afghana è un elemento fondamentale per garantire la pace e la serenità degli afghani quando sarà nelle loro mani la responsabilità della sicurezza nel paese".
L'obiettivo dichiarato delle autorità afghane è di formare ed inserire nei prossimi 24 mesi almeno 650 agenti di sesso femminile nei ranghi della polizia, con l'obiettivo specifico di assistere le donne afghane nell'esercizio dei diritti previsti dalla legge in Afghanistan, paese islamico.