Afghanistan: scontro armato in Helmand, 31 morti
Uno scontro di vaste proporzioni fra forze di sicurezza afghane e talebani è comunicato oggi prima dell'alba quando gli insorti hanno attaccato vari check-point militari nel distretto di Sangin della provincia meridionale di Helmand. Lo riferisce Tolo Tv.
Secondo il portavoce provinciale Mohammad Omar Zowak la battaglia è ancora in corso ed ha causato finora la morte di quattro uomini della sicurezza e di 26 militanti talebani, ma anche pachistani, arabi e ceceni.
È il primo scontro di rilievo 'faccia a faccià fra forze di sicurezza afghane e talebani in Helmand nel 2013, a seguito dell'annuncio da parte degli insorti dell'avvio della loro 'offensiva di primaverà il 27 aprile scorso, dedicata al generale Khalid bin Waleed, ricordato per aver unificato per la prima volta l'Arabia ed avere sconfitto gli eserciti romano-bizantini.
Rivendicando l'operazione, il portavoce dei talebani Qari Yusuf Ahmadi ha detto che "sono morti dieci uomini della polizia, compreso il loro comandante", mentre "i nostri militanti avanzano".