Prospettive svizzere in 10 lingue

Algeria: proteste, ministro, crisi dei prezzi sarà risolta

(Keystone-ATS) ALGERI – “Iniziamo ad avere il controllo di questa crisi dei prezzi” e “troveremo una soluzione già all’inizio della prossima settimana”. Lo ha dichiarato il ministro del commercio, Mustapha Benbada, tentando di mettere un freno alle violente manifestazioni esplose negli ultimi giorni in tutta l’Algeria in seguito ai rincari di alcuni generi alimentari, come olio e zucchero.
Il prezzo dei due prodotti è aumentato nell’ultima settimana di oltre il 20%. Dopo un incontro con gli importatori di olio e zucchero, Benbada, citato da APS, ha spiegato di aver trovato un accordo per cercare di frenare l’impennata dei prezzi.
I prodotti alimentari “sono disponibili”, ha aggiunto il ministro scartando la possibilità di una penuria. Le voci di un’imminente carenza di pane hanno alimentato le proteste scoppiate proprio in seguito agli ultimi rincari. Ultima scintilla di una già difficile situazione sociale segnata da un’alta disoccupazione giovanile e dalla carenza di alloggi.
Nel frattempo, in seguito alle violente manifestazioni è stato deciso di annullare tutte le partite del campionato di calcio in programma per questo weekend (venerdì e sabato). Lo ha annunciato la Lega nazionale di calcio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR