Navigation

Alpinismo: sudcoreana prima donna conquista 14 cime di 8000 metri

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 aprile 2010 - 12:10
(Keystone-ATS)

KATHMANDU - La sudcoreana Oh Eun-sun ha raggiunto oggi la vetta dell'Annapurna ed è diventata la prima donna a conquistare 14 cime di oltre 8000 metri.
Le immagini della televisione sudcoreana hanno mostrato Oh, 44 anni, mentre pianta la bandiera sudcoreana nella neve in cima all'Annapurna ad 8.091 metri.
"Mansae!" (Urrah) ha gradito l'alpinista filmata da un cameraman della rete televisiva sudcoreana KBS. "Sono felice, grazie", ha aggiunto piangendo di gioia. "Mamma, papà mi mancate. Ora voglio tornare a casa", ha detto ancora.
L'Annapurna era l'ultimo 8.000 che le mancava per completare la sua impresa sulla quale però grava un dubbio. Secondo alcune esperti non sarebbe in realtà arrivata proprio sulla sommità del Kanchenjunga (8.586 metri) terza vetta più alta del mondo.
L'altra donna ad aver scalato 13 ottomila è la spagnola Ediurne Pasaban, 36 anni, che sta per partire all'assalto dell'ultimo ottomila, lo Shisha Pangma (8.027 metri) in Tibet.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.