Navigation

Alptransit: al via istallazione tecnica ferroviaria

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 settembre 2011 - 11:52
(Keystone-ATS)

Nella parte Nord della galleria di base del San Gottardo è iniziata oggi l'installazione della tecnica ferroviaria, tra Erstfeld (UR) e Sedrun (GR). Verranno posati i binari, la linea di contatto, l'alimentazione elettrica, nonché gli impianti di comunicazione e di sicurezza. I lavori dureranno circa quattro anni, indica la AlpTransit San Gottardo SA in una nota odierna, precisando che finora tutto procede senza intoppi.

Nella parte Sud della Galleria di base - tra Faido e Bodio - tali lavori sono già iniziati nel giugno 2010 e si concluderanno nel 2013. Sulla tratta "ticinese", lunga circa 16 km, verranno in seguito eseguiti test fino a 230 km/h di velocità per verificare il funzionamento dell'interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria. La galleria di base dovrebbe essere pronta per la messa in esercizio nel 2016, precisa la nota.

A Nord delle Alpi il piazzale d'installazione della tecnica ferroviaria è stato costruito nel corso dello scorso anno: su una superficie di circa 65'000 m2 sono stati eretti capannoni, officine e uffici che fungono come base logistica. Prima di tutto si procederà con il comparto Erstfeld-Amsteg-Sedrun Est: verranno posati i cavi e l'equipaggiamento delle installazioni provvisorie. Poi verrà colato il calcestruzzo della soletta. La prossima primavera inizieranno i lavori anche nel tubo ovest.

Negli orari di punta saranno oltre 700 le persone a lavorare all'installazione della tecnica ferroviaria: "si tratta di un'opera estremamente complessa, è quindi indispensabile una coordinazione dettagliata con tutti i partecipanti", indica la nota.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?