Navigation

Amianto: respinto ricorso contro servizio RSI

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 - 14:30
(Keystone-ATS)

L'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) ha respinto un ricorso presentato contro un servizio della RSI sulle vittime della lavorazione dell'amianto nelle fabbriche in Italia, intitolato "La multinazionale delle vittime".

Il servizio era stato diffuso l'8 settembre 2011 nell'ambito della trasmissione "Falò" e ruotava attorno al processo di Torino - in quella data ancora in corso - contro rappresentati degli stabilimenti Eternit, si legge in un comunicato odierno dell'AIRR.

Nel ricorso si sosteneva che nel servizio fossero presenti errori e omissioni di fatti importanti. In particolare, il tema sarebbe stato esaminato esclusivamente dal punto di vista delle vittime dell'amianto.

Secondo l'AIRR, la trasmissione ha esaminato il tema con approccio da giornalismo d'inchiesta sulle vittime dell'amianto, il pubblico era quindi consapevole del taglio specifico e unilaterale dato alla questione. La scelta è stata inoltre chiaramente preannunciata all'inizio della trasmissione e ribadita alla conclusione del programma.

L'Autorità ha pertanto deciso - con 7 voti contro 1 - di respingere il ricorso. La decisione può essere impugnata di fronte al Tribunale federale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.