Prospettive svizzere in 10 lingue

Aperta a Interlaken la Festa federale di jodel

(Keystone-ATS) Si è aperta oggi a Interlaken (BE) la 28ma edizione della Festa federale di jodel, che si concluderà domenica e alla quale sono attese oltre 200 mila presenze. Lo spettacolo sarà assicurato da oltre 11 mila partecipanti.

L’inizio della rassegna è stato marcato dall’atterraggio davanti alla tribuna ufficiale di sei parapendisti – uomini e donne – in abiti folcloristici a con in mano i tradizionali vessilli. Tra i partecipanti figurano anche gruppi provenienti dall’estero, in particolare da Calgary, Oakland, Glarus e Melbourne.

La manifestazione registra un forte successo giovanile: sono infatti 500 coloro che si sono iscritti ai vari concorsi. Per la prima volta ci sarà anche una sbandieratrice, che si è appositamente qualificata per la festa. Si tratta della turgoviese Erna Fischbacher che dovrà vedersela con 169 concorrenti maschi. Domenica farà visita il consigliere federale Schneider-Amman: verrà suonato l’inno nazionale con il più grande corno delle Alpi al mondo, lungo 14 metri e con un diametro di 82 centimetri nella parte più larga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR