Prospettive svizzere in 10 lingue

Aste: Christie’s; Picasso da guinness, 106 milioni di dollari

(Keystone-ATS) NEW YORK – Un quadro dipinto da Pablo Picasso in un solo giorno del marzo 1932, “Nu au Plateau de Sculpteur” (“Nudo, Foglie Verdi e Busto”), è stato venduto per oltre 106 milioni di dollari, un record mondiale per un’opera d’arte all’asta, da Christie’s a New York.
Il dipinto raffigura Marie-Therese Walter, l’amante di Picasso. Il profilo dell’artista spagnolo si può riconoscere nello sfondo. Il quadro, venduto nella serata di inizio delle aste di primavera a New York, ha rotto il record stabilito in febbraio da una scultura dello svizzero Alberto Giacometti: “Walking Man I”, venduta da Sotheby’s a Londra per 104,3 milioni di dollari.
L’asta del quadro è stata un blitz di appena otto minuti e sei secondi. Sei clienti si sono contesi il dipinto e il compratore se l’è aggiudicato puntando per telefono.
Il Picasso da Guinness, esposto al pubblico solo una volta nel 1951, veniva dalla collezione della filantropa di Los Angeles Frances Lasker Brody, morta in novembre e vedova di un miliardario del settore immobiliare. Christie’s ha avuto l’incarico di vendere opere della sua raccolta questa primavera: ci sono pezzi di Matisse, Braque e Giacometti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR