Prospettive svizzere in 10 lingue

Attacchi Oslo: Breivik in aula

(Keystone-ATS) A Oslo, la folla ha tentato di dare l’assalto all’automobile che si ritiene trasportasse Anders Berhring Breivik, reo confesso delle stragi di Oslo e Utoya, verso l’aula del tribunale per l’udienza preliminare. La gente ha circondato l’auto, battendo le mani contro i vetri e obbligandola a fermarsi prima che intervenisse la polizia. Nel frattempo Breivik è arrivato in aula.

Breivik, ha cercato di acquistare illegalmente a Praga le armi per compiere la strage, ma senza riuscirvi: lo scrive oggi l’agenzia Ctk, che cita lo stesso diario-manifesto scritto dall’uomo e pubblicato sul Web.

Breivik è stato a Praga per cinque giorni lo scorso settembre per procurarsi – tra l’altro – un mitra Ak-47, una pistola Glock e munizioni. “Praga è nota come punto di transizione in Europa per le armi illegali e la droga”, ha scritto l’uomo prima di raggiungere la capitale ceca con la sua Hyundai Atos, dalla quale aveva rimosso i sedili posteriori per avere più spazio per le armi.

A Praga, Breivik ha soggiornato in un albergo a basso costo per “essere vicino alla gente giusta”, ma non è riuscito a “trovare i dealer” che cercava e, al ritorno dal suo viaggio, ha scritto nel diario: Praga in realtà “è una città più sicura di Oslo, evidentemente perché i musulmani quasi non ci sono. La maggior parte dei delinquenti sono gli zingari cristiani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR