Navigation

Australia: stasera arriva ciclone Yasi, evacuazioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 - 10:25
(Keystone-ATS)

Il catastrofico ciclone Yasi si abbatterà questa notte (ora locale) sulla costa nordest dell'Australia, costellata di cittadine turistiche, fra cui Cairns (123 mila abitanti). Sarà accompagnato da venti da 280 km l'ora, piogge torrenziali e alluvioni, che aggiungeranno enormi danni alla devastazione già sofferta dal Queensland con le inondazioni delle ultime settimane.

Decine di migliaia di residenti hanno abbandonato le zone a rischio e sono stati evacuati ospedali e case di riposo. Tutti i porti della regione sono chiusi e le miniere di carbone hanno sospeso le operazioni. Si prevede che una violenta onda di tempesta raggiugnerà i 2 metri e mezzo sopra il massimo dell'alta marea, inondando fra l'altro il centro di Cairns.

"Stiamo per affrontare una tempesta di proporzioni catastrofiche", ha detto la premier del Queensland Anna Bligh, dopo che l'intensità di Yasi, il cui fronte si estende per 650 km, è salita alla categoria 5, la più alta.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.