Bambino di 10 mesi morsicato al viso da un pitbull
LOSANNA - Un pitbull ha aggredito un bambino di 10 mesi a Préverenges (VD) mercoledì scorso. Il piccolo, attaccato e morsicato al viso mentre si trovava sul passeggino spinto dalla madre, non è in pericolo di vita, ma ha riportato gravi lesioni a un occhio.
Dopo l'incidente, il cane è stato temporaneamente sequestrato dalla polizia e successivamente restituito al padrone in quanto non ritenuto aggressivo. Informata oggi del caso, la consigliera di stato Jacqueline de Quattro ha fatto nuovamente sequestrare il pitbull. "Lo pericolosità dell'animale verrà valutata nei prossimi giorni", ha dichiarato alla radio svizzero romanda (RSR), riferendosi a un'informazione in tal senso riportata dal "Blick".
La consigliera di stato ha precisato che il padrone aveva infranto la legge sui cani: il pitbull rientra infatti nelle tre razze considerate come pericolose dal cantone e per le quali i proprietari devono annunciarsi e superare un test di capacità di controllo dell'animale per ottenere un'autorizzazione che gli permetta di tenerlo. Ciò che non è stato fatto nel caso in questione.
L'aver rimesso in libertà il cane dopo quanto successo "mi sembra un errore", ha riconosciuto de Quattro, che ha promesso di prendere delle misure. "Questo non deve più succedere", ha aggiunto.
L'aggressione si è prodotta quando una "dog sitter" portava a spasso cinque cani con un guinzaglio allungabile. Uno di questi, il pitbull, si è improvvisamente lanciato contro il bambino. Le conseguenze per il piccolo non sono ancora chiare. Il globo oculare non è compromesso, secondo "notizie rassicuranti" fornite da de Quattro.