Navigation

Barroso ai 27, servono tasse su settore finanziario

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 giugno 2011 - 16:02
(Keystone-ATS)

Per la Commissione europea c'è "una forte necessità" di decidere di avere una tassazione sul settore finanziario. Lo ha scritto il presidente José Manuel Barroso in una lettera inviata al presidente permanente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, precisando che "dopo l'estate la Commissione presenterà una proposta legislativa formale" sull'argomento.

Nel testo Barroso aggiunge che "in vista del G20 di Cannes continuiamo a lavorare per un accordo globale sulla tassazione delle transazioni finanziarie".

Nella lettera, inviata a quattro giorni dal vertice europeo, Barroso ricorda che l'argomento della tassazione del settore finanziario non è all'ordine del giorno, ma sottolinea che tale "primo passo" è necessario per "evitare la frammentazione del mercato interno sui servizi finanziari", per "assicurare che le istituzioni finanziarie diano un leale e sostanziale contributo a rimborsare i costi della recente crisi", per "affrontare le preoccupazioni sui profitti eccessivi" e per "creare appropriati disincentivi alle transazioni puramente speculative o eccessivamente rischiose".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.