Navigation

Battaglia di Sempach: festa medievale invece di corteo

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2011 - 14:12
(Keystone-ATS)

Sempach (LU) ha commemorato oggi la vittoria nella battaglia del 9 luglio 1386 contro le truppe asburgiche. Invece del tradizionale corteo, per la prima volta si è tenuta una festa medievale nel centro storico.

Il canton Lucerna ha deciso di cambiare programma dopo che dal 2003 erano marciati verso il campo di battaglia anche estremisti di destra. Nel 2009 giovani militanti di sinistra avevano organizzato una contro-manifestazione.

Durante la celebrazione nella chiesa di Santo Stefano, la consigliera federale Doris Leuthard ha affermato che la battaglia ha rappresentato una svolta. Lo scontro è stato vinto perché i confederati avevano acquisito fiducia nelle loro idee politiche e nella loro capacità di formare uno Stato. Gli Asburgo hanno dovuto riconoscere che non potevano comandare in Svizzera.

Anche i tempi d'oggi sono caratterizzati da forti cambiamenti, ha sostenuto: assistiamo a uno spostamento del potere a livello economico e politico. E dal punto di vista tecnico Fukushima ci ricorda i rischi della società moderna.

La Leuthard si è espressa a favore di una politica basata sulla fiducia e su una critica costruttiva. In tempi di crisi la Svizzera è sempre riuscita a superare se stessa, perché credeva nella propria capacità di organizzarsi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.