The Swiss voice in the world since 1935

Batterio killer: Egitto, Ue annulli stop import semi

(Keystone-ATS) L’Egitto ha chiesto alla Commissione Ue di annullare “immediatamente” la decisione di proibire l’import di alcuni semi egiziani, che è stata presa “unilateralmente” ed è contraria allo spirito di cooperazione fra le due parti. È quanto afferma il ministero dell’agricoltura egiziano in un comunicato.

La questione del bando all’import di alcuni semi egiziani è stata esaminata questa mattina in una riunione straordinaria con rappresentanti del ministero dell’agricoltura, degli esteri, dell’industria e della sanità, riferisce il comunicato, nel quale si sottolinea come la decisione europea non sia basata su “prove scientifiche” e ignori l’esito dei test effettuati su campioni di semi di fieno greco effettuati da laboratori egiziani ed europei.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il ministero ha inviato l’esito di questi test, negativi, alla Commissione Ue e si è detto “sorpreso” di vedere il bando non solo sul fieno greco, ma su altri dodici prodotti egiziani.

Il ministero sottolinea come queste misure “minino profondamente la reputazione dell’export agricolo egiziano, non solo in Europa, ma nel mondo”, ponendo l’accento “sulle perdite per l’economia egiziana, soprattutto alla luce delle sfide che il paese conosce attualmente”.

L’Egitto si è infine detto disponibile a proseguire le consultazioni con l’Ue e ad accogliere missioni tecniche di Bruxelles.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR