Navigation

BCE: nuova stretta su garanzie prestiti, ora servono due rating

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2009 - 16:46
(Keystone-ATS)

FRANCOFORTE - Nuova stretta sui prestiti alle banche concessi dalla Banca centrale europea nel suo sforzo per ristabilire il "giusto funzionamento" dei mercati creditizi.
L'Eurotower ha nuovamente inasprito le regole per concedere prestiti in cambio di titoli forniti dagli istituti di credito: d'ora in poi "richiederà almeno due rating di una istituzione esterna di valutazione del credito" sui titoli garantiti da attività finanziarie che le banche cedono alla Bce come collaterale che garantisce i suoi prestiti.
Una decisione presa dal consiglio direttivo - si legge in una nota pubblicata sul sito web della Bce - che ha "ritenuto necessario introdurre questi emendamenti per assicurare che vengano rispettati gli elevati standard creditizi su tutti i titoli dati in garanzia".
La Bce aveva allentato i criteri per concedere i prestiti durante la crisi e specialmente dopo il crollo di Lehman Brothers nel settembre 2008. Già lo scorso gennaio, tuttavia, aveva posto un primo paletto sul collaterale, richiedendo almeno un rating.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.