Prospettive svizzere in 10 lingue

Berlusconi: abbiamo fondamentali economici solidi

(Keystone-ATS) “Abbiamo i fondamentali economici”: lo ha affermato il premier italiano Silvio Berlusconi, intervenuto alla Camera dei deputati per informare il paese sulla situazione economica del paese, in difficoltà a causa della crisi di fiducia dei mercati.

“Le nostre banche sono liquide, hanno superato gli stress test, nel mese di luglio si è registrato meno ore di cassa integrazione, non è venuta meno la voglia di fare impresa”, ha proseguito il capo del governo. La crisi “va fronteggiata con coerenza e fermezza, senza seguire i nervosismi dei mercati”, ha aggiunto Berlusconi, che ha parlato alle 17.30, a borse europee chiuse.

“Per superare le criticità il governo ha varato il 6 luglio un provvedimento immediato con l’obiettivo del pareggio di bilancio entro 2014. Abbiamo fatto una manovra che ha fissato degli obiettivi, è stata giudicata adeguata e sufficiente dall’Europa e dagli osservatori internazionali”, ha continuato il premier.

“Ovunque aumenta l’incertezza, in particolare in Usa, Giappone la crescita tende a rallentare anche nei paesi emergenti. Ci sono state difficoltà in Usa anche dopo l’accordo bipartisan raggiunto, non sono state ridotte le tensioni internazionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR