Navigation

Berlusconi: abbiamo fondamentali economici solidi

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 agosto 2011 - 17:52
(Keystone-ATS)

"Abbiamo i fondamentali economici": lo ha affermato il premier italiano Silvio Berlusconi, intervenuto alla Camera dei deputati per informare il paese sulla situazione economica del paese, in difficoltà a causa della crisi di fiducia dei mercati.

"Le nostre banche sono liquide, hanno superato gli stress test, nel mese di luglio si è registrato meno ore di cassa integrazione, non è venuta meno la voglia di fare impresa", ha proseguito il capo del governo. La crisi "va fronteggiata con coerenza e fermezza, senza seguire i nervosismi dei mercati", ha aggiunto Berlusconi, che ha parlato alle 17.30, a borse europee chiuse.

"Per superare le criticità il governo ha varato il 6 luglio un provvedimento immediato con l'obiettivo del pareggio di bilancio entro 2014. Abbiamo fatto una manovra che ha fissato degli obiettivi, è stata giudicata adeguata e sufficiente dall'Europa e dagli osservatori internazionali", ha continuato il premier.

"Ovunque aumenta l'incertezza, in particolare in Usa, Giappone la crescita tende a rallentare anche nei paesi emergenti. Ci sono state difficoltà in Usa anche dopo l'accordo bipartisan raggiunto, non sono state ridotte le tensioni internazionali".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.