Navigation

Berna: per entrare allo stadio si dovranno presentare i documenti

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2011 - 13:42
(Keystone-ATS)

In futuro per accedere agli stadi bisognerà presentare i documenti d'identità. È quanto prevede un progetto pilota che sarà condotto dall'Ufficio federale di polizia (fedpol) e dalla squadra di hockey di Berna (l'SC Bern).

Concretamente, all'entrata della pista di ghiaccio bernese saranno installati degli apparecchi - simili a quelli in dotazione delle guardie di confine - in grado di "leggere" i documenti d'identità. Questo sistema verificherà che lo spettatore non sia iscritto nella banca dati Hoogan che scheda gli hooligan.

Solo le persone che supereranno questa verifica, e che sono in possesso di un biglietto valevole, potranno penetrare nell'interno dello stadio. Nei prossimi mesi le autorità faranno il punto della situazione.

Attualmente nella banca dati Hoogan sono censiti 1198 hooligan. Il 70% di questi sono tifosi di una squadra di calcio, il 30% di una di hockey.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.